Banco sega Bosch GTS 10 J: La nostra recensione

In questo articolo andremo ad esaminare da vicino la sega da banco Bosch GTS 10 J e testeremo questo modello in termini di qualità di lavorazione, qualità dei materiali di costruzione, accessori in dotazione, qualità del taglio e tutte le caratteristiche più importanti. La nostra valutazione finale sarà frutto della somma di tutte queste caratteristiche e, nel descriverla, cercheremo di fornirti informazioni più precise possibili in modo da farti capire se questo modello è adatto ai tuoi scopi. Avremo fatto bene ad acquistarla in offerta su Amazon a 786,61 EUR?

Caratteristiche tecniche della Bosch GTS 10 J

Produttore:Bosch
Potenza:1.800 watt
Velocità a vuoto:3.650 giri / minuto
Inclinazione della lama:47 / -2 gradi
Altezza di taglio:79 millimetri (a 90 gradi)
Diametro della lama:254 millimetri
Dimensioni del tavolo:642 x 572 millimetri (estendibile fino a 620 millimetri)
Peso:16 chilogrammi

Assemblaggio del banco sega Bosch Professional GTS 10 J

Abbiamo ordinato il banco sega Bosch GTS 10 J direttamente dalla nostra officina in modo da provarla e testarla personalmente. Dopo soli due giorni riceviamo una scatola solida e relativamente pesante, la sega circolare che pesa 26 chilogrammi, è ben riposta e imballata in modo sicuro. Una volta rimosso tutto il materiale di imballaggio notiamo che la lama della sega è imballata e protetta separatamente per garantire un trasporto ancora più sicuro.

L’assemblaggio è molto semplice e intuitivo anche per persone che non sono del settore, non dovresti quindi riscontrare particolari problemi o impiegare molto tempo. Noi ci abbiamo messo all’incirca 15 minuti, procedendo con molta calma!

Dopo aver esaminato con attenzione la struttura, possiamo affermare con certezza che la qualità costruttiva della GTS 10 J è tipica di quella dei migliori modelli della Bosch e siamo rimasti pienamente soddisfatti sotto ogni punto di vista, non abbiamo infatti trovato nessun aspetto negativo di cui ci possiamo lamentare. La sega è dotata di un solido telaio in acciaio, che non solo garantisce un’elevata stabilità ma anche un lavoro a basse vibrazioni e, come se non bastasse, il tavolo della sega è costituito da una superficie anodizzata che la rende ancora più affidabile durante l’operazione di taglio. Le parti mobili sono tutte costruite in maniera solida e affidabile, possiamo quindi concludere che il corpo dell’utensile è progettato in maniera perfetta e non abbiamo riscontrato nessun lato negativo che vale la pena segnalare.

Telaio banco sega Bosch GTS 10 J
Telaio banco sega Bosch GTS 10 J

Cos’altro viene fornito in dotazione assieme al banco sega? Oltre alle istruzioni,viene fornita una guida a croce e ad angolo, un push stick, una lama da 24 denti dal diametro di 254 mm e un foro di 30 millimetri e un adattatore di aspirazione. Nella sega da banco Bosch Professional GTS 10 J è predisposto un attacco per collegare un sistema di aspirazione ausiliario, ma questo non è incluso nella fornitura e bisogna acquistarlo a parte.

Se non disponi di un tavolo da lavoro o un supporto per tenere la sega sollevata, possiamo consigliarti il ​​carrello Bosch GTA 600 che è progettato appositamente per questo modello . Questo componente, ti permetterà di lavorare più facilmente evitando inutili sforzi alla schiena, soprattutto durante i lavori più impegnativi.

Prova pratica della sega da banco Bosch GTS 10 J

Entusiasti per quanto riguarda la parte strutturale di questo modello, procediamo con l’eseguire una prova pratica con la speranza che anch’essa ci convinca pienamente. Già dal primo taglio notiamo subito che il motore da 1.800 watt, che permette alla lama di effettuare 3.650 giri al minuto, consente di effettuare ottimi tagli anche su assi di legno duro e con spessori notevoli. La lama della sega, regolabile in altezza tramite una manovella, penetra perfettamente nel legno senza che il motore vada minimamente sotto sforzo. Nonostante la lama fornita in dotazione non sia perfetta per effettuare tagli di precisione, la qualità del taglio è praticamente perfetta e i bordi rimangono puliti senza la presenza di sfilacciamenti.

Manovella banco sega Bosch GTS 10 J
Manovella per impostare l’altezza di taglio

Tra tutti i modelli che abbiamo provato, Il banco sega Bosch GTS 10 J è uno dei pochi che permette un’eccellente visuale della lama, questo grazie all’ottima protezione trasparente applicata sopra la lama. Questo dettaglio, abbinato a un dispositivo di aspirazione, rendono la superficie di taglio perfettamente pulita permettendo una visione chiara del pezzo che si sta lavorando. La lama della sega è larga 25,4 centimetri e può essere facilmente inclinata tra 47 e -2 gradi in modo da effettuare tagli inclinati. La presenza del blocco del mandrino consente inoltre di sostituire la lama della sega in modo rapido, semplice e intuitivo.

Per lavorare pezzi di grandi dimensioni, è possibile allungare lateralmente in qualsiasi momento il tavolo della sega (642 x 572 millimetri), offrendo una superficie di appoggio più ampia e una guida sicura.

Protezione lama banco sega Bosch GTS 10 J
Protezione trasparente della lama

La guida parallela fornita è stretta e durante le nostre prove ha fornito risultati precisi e molto soddisfacenti. A inizio articolo abbiamo lodato la stabilità della struttura di questo modello, lo stesso però non possiamo dire per quanto riguarda il fermo che regola l’angolazione del taglio. Purtroppo questo componente non regola in maniera stabile al 100% l’angolazione ma lascia un po di “gioco” che potrebbe risultare fastidioso. Ci teniamo a precisare che questo è l’unico dettaglio della Bosch GTS 10 J che non ci ha completamente convinti e che non compromette l’eccellente qualità di taglio che questo modello è in grado di effettuare.

Per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, ci hanno colpito in maniera positiva il limitatore di corrente d’avviamento e la protezione da sovraccarico.

Arresto angolare per la regolazione dell’inclinazione

Conclusioni

Grazie al potente motore e all’ampio piano di lavoro, con la sega da banco Bosch Professional GTS 10 J è possibile tagliare su misura assi e pannelli in legno con dimensioni notevoli. La struttura è molto solida e ben costruita, il potente motore garantisce ottimi tagli anche su legno duro o materiali in leghe leggere. L’unico dettaglio da migliorare è, secondo il nostro punto di vista, l’arresto angolare. Nel complesso si tratta di un utensile veramente ottimo, ideale per appassionati del fai da te e per semi-professionisti, vale pienamente i soldi spesi per l’acquisto.

Bosch Professional 0601B30500 GTS 10 J Banco Sega
  • Progettato per tagliare materiali longitudinali e rivestiti di legno,...
  • Il design compatto e le molteplici impugnature consentono un trasporto...
Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 0 Average: 0]