Festool TS 55 REBQ Plus FS: La nostra recensione

Nella recensione di oggi andremo a provare in modo dettagliato la Festool TS 55 REBQ Plus FS . Questa è una sega circolare manuale con funzione di immersione, una cosiddetta sega a immersione caratterizzata da un alto grado di precisione, lavorazione impeccabile e ottime recensioni da parte di coloro che l’hanno provata (compresi noi). Questo modello è classificabile come di fascia professionale e il suo costo non è indifferente ma, leggendo la nostra recensione, capirai che il prezzo è più che giustificato dalle caratteristiche top di gamma.

Scheda tecnica della Festool TS 55 REBQ Plus FS

Produttore:Festool
Peso:4614 g
Potenza:1200 watt
Diametro lama:160 mm
Profondità di taglio massima:55 mm
Velocità massima:5.200 giri / minuto
Velocità di taglio:43 m / sec.
Offerta
Festool TS 55 REBQ-Plus-FS
  • Consumo energetico: 1200 W
  • Regime minimo: 2000 - 5200 giri/min

1. Accessori e design

Abbiamo ordinato la Festool TS 55 REBQ Plus FS su Amazon e sia il binario di guida che la sega ad affondamento sono stati consegnati assieme dopo 4 giorni dall’ordine. Come tutti i modelli di un certo livello, anche la Festool TS 55 REBQ è dotata di una pratica valigetta di trasporto con dimensioni di 40 x 30 x 31,5 cm e un peso di 2,6 chilogrammi che si presenta molto resistente, stabile ed inoltre compatibile con altri dispositivi di marca Festool.

Custodia Festool TS 55 REBQ Plus FS
Valigetta protettiva utilizzabile con tutti gli utensili Festool

Oltre al già menzionato binario di guida lungo 140 cm che garantisce la massima precisione per tagli lunghi, sono inclusi anche:

  • un cavo di alimentazione staccabile
  • una seconda lama di scorta
  • Una protezione contro le schegge
  • un manuale di istruzioni in 14 lingue diverse.

Il design del TS 55 REBQ Plus FS di Festool è semplice ma elegante. I colori di base sono il grigio e il nero e allo stesso tempo, elementi importanti come l’interruttore di accensione / spegnimento, alcune viti di regolazione e il logo Festool sono evidenziati in un verde intenso.

Accessori Festool TS 55 REBQ Plus FS
Sega Festool TS 55 REBQ Plus FS con binario di guida

2.Peso

Con utensili come gli avvitatori o le seghe circolari il peso non gioca un ruolo fondamentale ma è comunque un dettaglio da non ignorare e da prendere in considerazione. Tieni presente che più l’utensile è leggero e meno fatica farai durante l’operazione di taglio.

Peso Festool TS 55 REBQ Plus FS
Peso Complessivo della Festool TS 55 REBQ Plus FS

La sega a immersione 55 REBQ pesa 4,6 Kg senza cavo che tutto sommato è un valore accettabile. Se stai però cercando un modello più leggero e più economico, ti consigliamo di valutare anche la Bosch GKS 190.

3.Prestazioni

Prestazioni Festool TS 55 REBQ Plus FS
Prestazioni e caratteristiche tecniche

Con un motore da 1200 watt che permette una velocità della lama di ben 5200 giri al minuto e una velocità di taglio di 43 metri al secondo, il TS 55 REBQ è decisamente all’avanguardia. Il potente motore è alimentato da corrente a filo con connessione a 230 volt.

La lama premontata sulla sega ha un diametro di 160 mm e un foro centrale di 20 mm. Ciò consente al Festool TS 55 REBQ Plus FS di raggiungere una profondità di taglio massima di 55 mm (51 mm con binario di guida ). Il nome di questa sega (TS 55) deriva da questa caratteristica: Sega ad affondamento con una profondità di taglio massima di 55 cm. Secondo la nostra esperienza, 55 cm sono assolutamente sufficienti per effettuare praticamente qualsiasi tipo di lavoro.

La lama della sega è in acciaio temprato e ha una larghezza di taglio di 2,2 mm ed è dotata di 48 denti. Il numero relativamente elevato di denti permette di effettuare tagli molto precisi e puliti.

Festool TS 55 REBQ Plus FS
Lama fornita in dotazione

Come già accennato, tra gli accessori in dotazione viene fornita una seconda lama con le stesse proprietà di quella che si trova già montata. Le due lame sono entrambe adatte per tagliare legno sia duro che morbido, materiali simili al legno, fibre legate con corde, cemento e plastica. Se si vogliono tagliare altri materiali si può acquistare a parte una lama idonea.

4. Funzionalità

Una buona sega circolare non è caratterizzata solo da una buona qualità costruttiva e un buon rapporto qualità-prezzo, ma offre anche molte funzioni differenti. Andiamo a vedere quali sono quelle della 55 REBQ di Festool.

Profondità e inclinazione del taglio

La caratteristica più importante di una sega ad immersione è proprio la funzione di immersione. Questa caratteristica ti permette di penetrare nel materiale che stai tagliando permettendoti di ritagliare piani di lavoro o ante.

Con la TS 55 è possibile penetrare fino a 55 mm nel pezzo da lavorare anche se a volte non è necessario o non si desidera che la sega penetri così in profondità. In questo caso è possibile regolare questo valore tramite il morsetto verde (arresto della profondità di taglio) situato nella zona anteriore della sega, è possibile impostare il valore da 0 fino a 55 mm.

Inclinazione di taglio Festool TS 55 REBQ Plus FS
Regolazione per l’inclinazione del taglio

Per alcuni lavori è inoltre necessario tagliare il pezzo non con un angolo di 90 gradi, ma con un angolo di 45 o -1 gradi. Questo non è un problema con la funzione di sottosquadro della TS 55. Con l’aiuto di due viti di bloccaggio è possibile inclinare la lama della sega da -1 grado fino a un massimo di 47 gradi.

Soft start e velocità

Quando si avvia l’utensile e si inizia a effettuare un taglio, il soft start a controllo elettronico assicura che la sega circolare si avvii senza problemi. Una volta finito il processo di taglio, il freno elettronico assicura che la lama si arresti entro due secondi.

Velocità Festool TS 55 REBQ Plus FS
Regolazione della velocità di taglio

La velocità massima è di 5.200 giri al minuto ma con il controllo della velocità è possibile lavorare anche a una velocità inferiore. Con la Festool TS 55 REBQ puoi regolare la velocità della lama in base al materiale che stai lavorando.

Blocco da sovraccarico e aspirazione

Quando si stanno effettuando lavori impegnativi e si utilizza l’utensile a massimo regime per tanto tempo, può succedere che il motore si surriscaldi e il consumo di corrente sia troppo elevato. Il fusibile e il limitatore di corrente assicurano che l’alimentazione e la velocità si regolino automaticamente evitando che la sega circolare di guasti a causa del sovraccarico.

Aspirazione TS 55 REBQ Plus FS
Sistema di aspirazione

Per quanto riguarda l’aspirazione, ormai quasi tutti i modelli recenti sono dotati di questa funzione che permette di collegare l’utensile a un dispositivo di aspirazione appositamente studiato oppure un aspirapolvere convenzionale. L’aspirazione permette di mantenere la zona di taglio pulita da trucioli e polvere evitando che si incastrino sul binario di guida o in qualche componete della sega.

Conclusioni

La Festool TS 55 REBQ Plus FS è una sega ad immersione dalle caratteristiche veramente eccezionali. Oltre ad avere una qualità costruttiva molto affidabile, offre diverse funzioni come la funzione di immersione, di sottosquadro, la regolazione della velocità, un freno elettrico e diverse altre molto utili. Gli accessori includono la valigetta per il trasporto, una lama per sega sostitutiva e un binario di guida.

La lama fornita in dotazione abbinata al binario di guida, si possono eseguire tagli molto lunghi e precisi. La TS 55 REBQ Plus FS è un modello particolarmente indicato per utenti professionisti che necessitano un utensile affidabile e in grado di svolgere lavori molto impegnativi. Per quanto riguarda il prezzo, dopo averla utilizzata per effettuare diversi tipi di lavori possiamo affermare che vale tutti i soldi spesi, l’eccezionale qualità costruttiva la rende praticamente indistruttibile anche se utilizzata molto frequentemente.

Offerta
Festool TS 55 REBQ-Plus-FS
  • Consumo energetico: 1200 W
  • Regime minimo: 2000 - 5200 giri/min
Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 4 Average: 5]