La sega circolare Bosch Professional GKS 190 è disponibile nei negozi da oltre 10 anni ed è uno dei modelli più utilizzati dagli amanti del fai da te. Questo modello è molto apprezzato grazie alla sua ottima qualità costruttiva e all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Come si può vedere, ci sono centinata di recensioni positive su Amazon dove la si può trovare in offerta a 132,00 EUR.
Andiamo adesso a provare e analizzare di persona la Bosch GKS 190 utilizzandola su diversi materiali ed effettuando tagli con diverse inclinazioni e profondità.
Sommario
Caratteristiche tecniche della Bosch GKS 190
Produttore: | Bosch |
Peso: | 4366 g |
Potenza: | 1400 watt |
Diametro lama: | 190 mm |
Profondità di taglio massima: | 70 mm |
Velocità massima: | 5.500 giri / minuto |
Velocità di taglio: | 55 m / sec |
1. Accessori e design
Abbiamo ordinato la sega circolare Bosch GKS 190 su Amazon e ci è stata consegnata in soli due giorni nella sua scatola originale.

La fornitura comprende una guida parallela, la bocchetta per l’aspirazione, la chiave esagonale e naturalmente la sega comprensiva di lama. Nel complesso, la fornitura della Bosch GKS 190 è piuttosto ridotta ma dato l’ottimo prezzo che viene pagata, non c’era da aspettarsi altrimenti. Tieni presente che in dotazione si trova comunque tutto il necessario per poter iniziare a lavorare immediatamente.
Come forse già saprai, la bosch produce utensili verdi o blu in base al campo d’utilizzo. I verdi sono per uso privato e il blu per uso commerciale. Sostanzialmente vuol dire che i verdi sono indicati per i principianti e i blu per i professionisti. La sega circolare GKS 190 è uno strumento Bosch della serie blu e il campo d’utilizzo si può capire anche dal nome, la G in GKS sta per attrezzatura commerciale.
2. Prestazioni

La sega circolare Bosch GKS 190 monta un motore da 1400 watt che permette una velocità della lama di 5.500 giri al minuto e una velocità di taglio di 55 metri al secondo, questi valori la rendono una delle più potenti e prestanti della sua fascia di prezzo.
La lama in dotazione ha un diametro di 190 mm ed è già montata sulla sega al momento della consegna. È realizzata in acciaio temprato con uno spessore di 2 mm e un foro per il fissaggio dal diametro di 30 mm. I 16 denti della lama Optiline Wood sono molto grandi, ideali per tagli longitudinali e trasversali grezzi e veloci in qualsiasi tipo di legno (legno tenero, legno duro, truciolato grezzo, pannelli, ecc.) Se desideri eseguire tagli più precisi e definiti ti consigliamo di utilizzare una lama da 40 a 60 denti.

La profondità di taglio massima che riesce a raggiungere è di 70 mm, sufficiente per tagliare senza problemi pezzi con uno spessore notevole. La velocità massima di 5.500 giri al minuto e il diametro della lama della sega di 190 mm permettono una velocità di taglio di 55 metri al secondo, anche in questo caso sono valori notevoli per questa fascia di prezzo.
Per quanto riguarda la struttura, Il peso di una sega circolare è una caratteristica molto importante, più l’utensile è leggero e più a lungo si riuscirà a lavorare senza stancarsi. La GKS 190 con i suoi 4.3 Kg è un modello relativamente pesante ma comunque molto maneggevole grazie all’impugnatura ergonomica.
- La sega circolare GKS 190 Bosch Professional con diametro lama di 190...
- Impiego flessibile in ogni situazione di lavoro con grande profondità...
3. Funzionalità
Una buona sega circolare non solo è caratterizzata unicamente da una qualità costruttiva molto elevata, ma deve garantire massima flessibilità in modo da permettere di effettuare diversi tipi di tagli. La sega circolare Bosch Professional GKS 190 ha caratteristiche molto soddisfacenti perché è dotata delle seguenti funzionalità:
Guida parallela
Con l’aiuto di una guida parallela puoi tagliare più assi della stessa dimensione da un grande e unico foglio. La guida parallela della GKS 190 è molto robusta e può essere montata nella parte anteriore della sega o sulla parte anteriore della piastra di guida, ti permette di realizzare tavole con una larghezza massima di 20 cm.


Profondità e inclinazione di taglio regolabile
Se si desidera aumentare la profondità di taglio, è possibile staccare la piastra di guida dalla lama della sega utilizzando un’apposita leva di bloccaggio e quindi regolare la profondità di taglio da 0 a 70 mm.
Con l’aiuto della funzione sottosquadro, è possibile aumentare l’inclinazione della lama e realizzare così tagli obliqui. La lama della sega o la piastra di guida possono essere inclinate di 56 gradi utilizzando due viti di bloccaggio. Solitamente, nella maggior parte delle seghe circolari, è possibile raggiungere massimo solo 47 gradi.


Aspirazione
L’ultima funzionalità degna di nota è il collegamento per un aspirapolvere convenzionale o un aspirapolvere progettato appositamente per le seghe Bosch. Questa caratteristica non solo aspira la maggior quantità dello sporco durante il lavoro, ma migliora anche la tua sicurezza grazie a una migliore visibilità durante l’operazione di taglio.


Conclusioni
La sega circolare Bosch Professional GKS 190 ci ha assolutamente convinto in termini di qualità e prestazioni. Anche il rapporto qualità-prezzo è molto buono e le nostre valutazioni per quanto riguarda la qualità di taglio sono ottime.
Gli unici aspetti che riteniamo valga la pena segnalarvi è il peso leggermente superiore alla media e la mancanza della valigetta per il trasporto. Dettagli trascurabili dato il prezzo veramente vantaggioso per una sega dalle prestazioni come la Bosch GKS 190.
- La sega circolare GKS 190 Bosch Professional con diametro lama di 190...
- Impiego flessibile in ogni situazione di lavoro con grande profondità...